Ushnishavijaya
Ushnishavijaya (in tibetano, Tsug-tor Nam-par Ghiel-ma o NamGhielma) è una speciale emanazione del Guaritore Supremo Vairochana ed è, insieme con Tara Bianca e Buddha Amitayus, una delle tre principali divinità di lunga vita della tradizione Ganden Ninghiu.
È anche considerata emanazione della Prajnaparamita, la Perfezione della Saggezza, e la Madre di tutti i Buddha. Si manifesta in uno speciale stupa di lunga vita che rappresenta la mente degli esseri illuminati.
Ushnishavijaya con altre nove divinità fa parte del Tantra dell’Azione della Famiglia Buddha del Supremo Guaritore Vairochana.
Ushnishavijaya è anche la Guardiana dello zenith nel mandala della Gialla Vajratara. In questo contesto è conosciuta con il nome Ushnishavijayatara, o semplicemente Ushnisha.
È la consorte (yum) della divinità Ushnishachakravartin.
Ushnishavijaya era la speciale divinità di meditazione di Vasubandu, fratellastro di Asanga. Vasubandu è stato uno dei fondatori della scuola filosofica del Cittamantra (Solo Mente), una delle scuole del buddismo mahayana.
- Autore: T.Y.S. Lama Gangchen
- Titolo: Ushnishavijaya – l’Ornamento della Corona Vittorioso sul Karma Negativo
- Titolo originale: Ngalso Tantric Self-healing Practice of Ushnishaviya – The Victorious Crown Ornament Over Negative Karma
- Prima edizione italiana: ottobre 2010
- Numero di pagine: 21
- Donazione suggerita: € 5,00
- Disponibile anche in: inglese